Amici dei Boschi Chi siamoIl bosco grandea scuola nel boscoDidattica e formazioneTempo libero

Didattica e formazione > Formazione

L'Associazione conduce corsi di formazione per insegnanti, animatori, genitori, conduttori di fattorie didattiche, educatori, baby sitter.
I temi sono il gioco, la manualità con materiali naturali e di recupero, le attività rivolte ai bambini che si possono svolgere nelle fattorie didattiche e nei centri di educazione ambientale.
I costi e i tempi sono da concordare a seconda delle esigenze dell’ente o del gruppo che ne faranno richiesta.

Vuoi giocare con me?
Cicli di incontri tematici, per genitori e nonni, per riscoprire il piacere di giocare, raccontare, creare con i bambini.

Gli argomenti trattati sono: costruzione di giochi e giocattoli con materiale di recupero e naturale; come organizzare giochi e feste di compleanno; il piacere di leggere ai bambini come farlo e quali libri.

Attività didattiche e creative in Cascina
Corso di aggiornamento per insegnanti e animatori

Le diverse "materie" saranno trattate dai vari specialisti dell'associazione con modalità ludiche e di partecipazione diretta, non solo lezioni teoriche, ma veri e propri laboratori o dove possibile, escursioni in aree verdi, dove mettere in gioco le proprie conoscenze, la propria manualità e fantasia: laboratorio di fabbricazione di candele con cera d’api; laboratorio di panificazione; manipolazione ludico-creativa con materiale di recupero; giochi sull’aia e in natura; creatività e natura; gli ambienti naturali della Pianura Padana; gli animali della fattoria.

Il bosco delle idee
Corso di aggiornamento per insegnanti e animatori

Due corsi di aggiornamento, uno per la fascia d'età asilo nido e scuola d’infanzia e uno per le scuole elementari.
Il primo sviluppa e approfondisce modalità d’animazione e laboratori pensati specificatamente per i più piccoli. I diversi temi trattati hanno un denominatore comune: sviluppare l'utilizzo dei cinque sensi come mezzo di conoscenza della realtà e, attraverso il gioco e la manipolazione, suscitare meraviglia ed interesse verso il mondo naturale.
Nel secondo, pensato per i bambini più grandi, a tutto ciò si aggiunge un approfondimento di tipo più strettamente naturalistico, che permetta di meglio comprendere il complesso rapporto tra l'uomo e l'ambiente.

Wildlife gardening
Un’introduzione alla scoperta della biodiversità urbana, con utili informazioni per attirare animali selvatici nei parchi e nei giardini. Istruzioni su come costruire, collocare e allestire mangiatoie e nidi artificiali, suggerimenti su come progettare giardini e balconi che siano invitanti per farfalle ed uccelli.


La Gaia Scienza
Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola primaria e d’infanzia

Il percorso che proponiamo prevede l'esplorazione, in chiave ludica, dei quattro elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco. Con la costruzione di oggetti volanti, barche e barchette, giochi magnetici e ottici, ci addentreremo gioiosamente nel mondo delle scienze.

Associazione Amici dei Boschi Onlus - e-mail: info@amicideiboschi.it - Telefono: 0382 303793 -
Come raggiungerci