Amici dei Boschi Chi siamoIl bosco grandea scuola nel boscoDidattica e formazioneTempo libero

A scuola nel bosco > Iniziative realizzate

La scuola nel bosco
approcci ed esperienze in Italia ed in Europa

Seminario per insegnanti, educatori, genitori

 boschiva

per saperne di più

 

 

A scuola nel bosco 2014-2016

 boschiva

 

Si è concluso il percorso di "A scuola nel bosco" con la scuola d'infanzia comunale Otto Marzo, realizzato grazie ad un nuovo finanziamento della Banca del Monte di Lombardia e al cofinanziamento del Comune di Pavia - Assessorato all'Istruzione - .
"La scuola nel bosco" si trova in zona Vallone, non lontano dal Parco della Vernavola e vicino al "Parco del Gioco Ritrovato" ed è stata frequentata da due sezioni di bambini di quattro anni, che hanno iniziato il percorso nell'autunno 2014.

Abbiamo condotto i primi incontri di formazione con le insegnanti, individuando nel "Parco del gioco ritrovato" la meta per le uscite con i bambini. La scelta è caduta su questo spazio, almeno per la prima fase, per la sua vicinanza e per le possibilità di gioco che offre.

Durante il percorso abbiamo affrontato anche il tema della luce che ha portato i gruppi classe coinvolti alla partecipazione alla manifestazione Scienza under 18 che si è tenuta a maggio 2015 nella cornice del Castello Visconteo.

Il progetto è stato arricchito da una documentazione video a cura del Comune di Pavia:

- il film dell'iniziativa

- il video della presentazionetorna all'inizio



A scuola nel bosco 2011-2013

 boschiva

 

Grazie al finanziamento della Banca del Monte di Lombardia abbiamo iniziato il percorso di "A scuola nel bosco" con la scuola d'infanzia comunale Vaccari.
Questa si trova di fronte al Parco della Sora, luogo prescelto per l'esperienza. Sono state coinvolte tutte le sezioni, dai 3 anni ai 5 anni.

 

Il progetto è stato perseguito attraverso le seguenti azioni:

1) Formazione insegnanti scuole d’infanzia. La formazione è stata di tre incontri di due ore per sezione a partire da giugno 2011 e un incontro con i genitori dei bambini coinvolti per la presentazione del progetto;

2) Individuazione di un punto del parco adiacente alla scuola che verrà "adottato" dalla scuola stessa. Durante le ore di formazione sono stati progettati gli interventi da apportare allo spazio e le attività da proporre ai bambini;

3) A scuola nel bosco (marzo 2012/marzo 2013), esclusi giugno, luglio e agosto. Alla fine del percorso di formazione ogni sezione con le insegnanti e gli operatori dell'Associazione, sono andati nell’area prescelta, due volte al mese e con ogni tempo atmosferico, per esplorare, giocare, ma anche sistemare, piantare alberelli e cespugli, fare proprio lo spazio naturale.

torna all'inizio


A scuola nel bosco 2008-2010

 boschiva

 

Grazie al contributo della Fondazione Cariplo, l'Associazione Amici dei Boschi ha realizzato, nel corso degli anni scolastici 2008-09 e 2009-10 il progetto “A scuola nel bosco”, percorso di educazione ambientale che ha coinvolto insegnanti, bambini e genitori della scuola d’infanzia, permettendo loro di avere a disposizione un angolo di natura per creare un legame durevole e positivo. Partner del progetto è stato il Comune di Pavia, che crede nell’educazione ambientale a partire dalla scuola d’infanzia.

 

   guarda il libro dell'iniziativa

 

Al percorso di educazione ambientale hanno partecipato le scuole d'infanzia Castiglioni, Muzio, Negri, S. Teresa, dislocate in vari quartieri del Comune di Pavia, con le seguenti modalità:

1) Formazione delle insegnanti (10 ore per plesso) condotto direttamente presso le scuole d'infanzia, e presentazione del progetto ai genitori delle scuole partecipanti;

2) Individuazione di un'area verde adiacente ad ogni scuola che verrà "adottata" dalla scuola stessa;

3) A scuola nel bosco (ma anche prato, giardino, fiume...) i bambini con le insegnanti e gli operatori dell'Associazione, andranno, con cadenza regolare, per esplorare, giocare, ma anche sistemare, piantare alberelli e cespugli, fare proprio lo spazio naturale;

4) Organizzazione di feste, pic-nic, giochi, con genitori e nonni nelle aree "adottate", per vivere esperienze con la famiglia e il gruppo, favorire una sensibilizzazione per la natura e la trasmissione di conoscenze.

 

torna all'inizio

Associazione Amici dei Boschi Onlus - e-mail: info@amicideiboschi.it - Telefono: 0382 303793 -
Come raggiungerci