Amici dei Boschi Chi siamoIl bosco grandea scuola nel boscoDidattica e formazioneTempo libero

Il Bosco Grande > La cascina

Il podere comprende una piccola, vecchia cascina padana, i cui terreni erano stati destinati nel tempo a riserva di caccia.

la cascina E' situato oltre l'argine che costeggia la riva destra del Ticino, a poco più di 500 metri dal fiume, sulla strada provinciale che congiunge Pavia a Zerbolò.

Il Comune di Pavia, nel 1968, lo ricevette in eredità da Giuseppe Negri, facoltoso commerciante di legnami, grande amante della natura e della sua città, che lo lasciò affinchè i cittadini potessero goderne.

 

Nel corpo principale della cascina, che ospita anche l'abitazione del custode, l'Associazione Amici dei Boschi ha allestito un ricco laboratorio scientifico, recentemente restaurato e arricchito grazie al contributo della fondazione Cariplo, un ufficio con un piccola biblioteca-mediateca, un grande salone a piano terra per le attività didattiche e ludiche, un laboratorio-atelier per i piccoli artisti al piano superiore, con annesso un ampio porticato.


In prossimità del fabbricato sono presenti: una sabbiaia, un orto didattico, un frutteto, un percorso ad ostacoli, un campo da calcetto e una casetta per giocare.
Sempre grazie al recente finanziamento, è stato possibile inoltre allestire due bacheche informative che accolgono i visitatori con alcune informazioni utili (numeri di telefono, orari, cartina dei sentieri ed altro).

 

Associazione Amici dei Boschi Onlus - e-mail: info@amicideiboschi.it - Telefono: 0382 303793 -
Come raggiungerci