Contatti
Email
Telefono
Posizione
Il Bosco GRande
A pochi chilometri da Pavia c'è un bosco di circa 22 ettari (cioè grande più o meno come 30 campi da calcio), che costituisce uno degli ultimi residui di quella foresta planiziale che un tempo ricopriva interamente la Pianura Padana e di cui rimane un’importante testimonianza nel Parco del Ticino.È un bosco temperato di latifoglie: ovvero uno di quei paesaggi magici che cambiano colore con le stagioni e si arricchiscono di tonalità  calde ogni autunno e di verde splendente quando ritorna la primavera.

È un bosco vivo e ricco di biodiversità: passeggiando in primavera sentirete i canti degli uccelli che nidificano (picchi, cince, usignoli e fringuelli e molti altri),  osservando bene il terreno che calpestate troverete spesso impronte di capriolo o di cinghiale,  il profumo dei fiori dalla primavera attira il volo di farfalle, api e tantissimi altri impollinatori.

È un bosco che si sviluppa per circa 30 metri di altezza: i rami più alti sono quelli delle querce e dei pioppi, più in basso ci sono le fronde ricche di bacche dei biancospini e dei sambuchi e grovigli di spine dei rovi dove si nascondono more, topolini e pettirossi.Questo luogo divenne proprietà del Comune di Pavia nel 1968 e rappresenta un elemento prezioso per la storia dell’educazione ambientale. Al centro del bosco, dove la natura è lasciata libera di esprimersi, sorge una cascina attrezzata per accogliere famiglie, scolaresche e gruppi organizzati.

Il numero dei visitatori che raggiungono il Bosco Grande ogni anno è cresciuto in modo costante con il passare del tempo, e questo ci fa capire che la nostra comunità ha una forte esigenza di luoghi in cui riallacciare un rapporto con la natura, il territorio, le stagioni, il proprio corpo, le persone che si incontrano. Se ti stai chiedendo a quali attività puoi partecipare, torna alla Home e curiosa nelle sezioni: cascina, scuola, tempo libero, outdoor education.

Se invece vuoi “entrare” nel bosco e nelle sue meraviglie anche da casa, ecco alcune possibilità:
- per una visita guidata virtuale del Bosco Grande ascolta i nostri podcast a questo e questo link;
- per esplorare la bellezza del Bosco Grande sfoglia le fotografie della galleria in home;
- per scoprire come si muovono gli animali nel bosco quando pensano di essere inosservati, visita il nostro canale YouTube e troverai tantissimi video dedicati alla biodiversità;
- per iniziare a conoscere gli alberi e gli animali del bosco, scarica le schede dedicate.

Il Bosco Grande è per tutti: noi Amici dei Boschi vogliamo che chiunque possa venire a trascorrere ore serene in Cascina e per questo abbiamo cercato, ad esempio, di eliminare il più possibile le barriere architettoniche. Ma se hai esigenze particolari, dubbi o domande, contattaci per chiederci informazioni o per organizzare insieme, al meglio delle possibilità, la tua visita.
Qualche numero
- 22 ettari di bosco, cioè 30 campi da calcio di alberi, animali e natura
- 1968 l’anno in cui Giuseppe Negri ha donato il podere Bosco Grande al Comune di Pavia
- 30 i metri d’altezza delle querce e dei pioppi più vecchi del Bosco
- 2 km di sentieri, per passeggiare in tutte le stagioni
- 1995 l’anno di nascita degli Amici dei Boschi e dell’inizio delle nostre attività al Bosco Grande
- 96028960183 il  nostro codice fiscale per sostenerci con il tuo cinque per mille