Contatti
Email
Telefono
Posizione
Sede e orari
Il Bosco Grande si trova nel Parco del Ticino in una posizione molto interessante perché dista dalla città di Pavia solo 3 km. Si può raggiungere in pochi minuti in auto e anche in bicicletta. Oppure con una piacevole passeggiata di circa un’ora partendo dal Ponte Coperto e seguendo il fiume in sponda destra.
COnsigli per la visita
Esplorare il Bosco Grande è un’avventura che potete vivere in pienezza e comodità, ma anche in sicurezza, seguendo i nostri consigli:

- scegli scarpe adatte a passeggiare in modo comodo, sicuro e spensierato lungo i sentieri del bosco;
- ricorda che non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento: se ti saprai vestire in modo adeguato sarà bello anche gustare il bosco avvolto dalla nebbia, sepolto dalla neve, bagnato dalla pioggia;
- al Bosco Grande troverai sempre qualcuno degli Amici dei Boschi che si occupa dell’accoglienza: non esitare a fare domande, a chiedere informazioni sulle attività, a domandare come si chiama quel bel fiore che hai visto o quell’animale curioso e inaspettato;
- porta una macchina fotografica perché c’è sempre qualcosa di bello da immortalare;
- non accontentarti di una sola visita: torna a scoprirlo in stagioni diverse, di giorno e di notte, quando sarai allegro e quando sarai silenzioso e assorto nei tuoi pensieri.
Dalla città di Pavia:
percorrere Viale della Libertà e superare il fiume Ticino in corrispondenza del Ponte della Libertà. Alla rotonda, svoltare a destra e imboccare la Strada Canarazzo (sull’argine) in direzione di Zerbolò. Superati i sottopassi della ferrovia e della tangenziale, l'ingresso del Bosco Grande si trova a sinistra, segnalato da una grossa bacheca in legno.

Da Nord, ma senza passare dalla città:
percorrere la tangenziale in direzione Sud, fino all'ultima uscita. Imboccata la rotonda, tornare verso Pavia sulla Strada Provinciale dei Giovi (sp 35) e percorrerla fino alla rotonda che consente l’accesso all Ponte della Libertà. Svoltare a sinistra e imboccare la Strada Canarazzo (sull’argine) in direzione di Zerbolò. Superati i sottopassi della ferrovia e della tangenziale, l'ingresso del Bosco Grande si trova a sinistra, segnalato da una grossa bacheca in legno.

Da Sud:
dalla Strada Provinciale dei Giovi (N. 35) raggiungere la rotonda che consente l’accesso all Ponte della Libertà. Svoltare a sinistra e imboccare la Strada Canarazzo (sull’argine) in direzione di Zerbolò. Superati i sottopassi della ferrovia e della tangenziale, l'ingresso del Bosco Grande si trova a sinistra, segnalato da una grossa bacheca in legno.